10 cose che sicuramente non sai sul caffè
curiosità caffè

10 cose che sicuramente non sai sul caffè

Il caffè è una bevanda amata e apprezzata in tutto il mondo, proprio per la sua ampia diffusione e in virtù della sua antica storia esistono tantissime curiosità intorno ad essa.

Scopriamo oggi 10 curiosità che probabilmente non sapevi sul caffè:

curiosità caffè

 

1 L’italia non è il posto dove si consuma più caffè

Per quanto abbiate la percezione che italia + caffè sia un connubio indissolubile non è così. Sicuramente siamo fortemente legati a questa tradizione ma non siamo i maggiori consumatori.

L’italia è al 12esimo posto in classifica, il primo posto se lo aggiudica la Finlandia con un consumo medio di circa 12kg a persona annui!

 

2 Il caffè era la bevanda preferita degli aristocratici!

Inizialmente il caffè veniva consumato solo dall’alta società. Solo dopo parecchio tempo si è diffuso sul resto della popolazione.

 

3 la moka napoletana è il migliore modo di preparare il caffè

La caffettiera napoletana (cuccumella) è stato il primo metodo di preparazione per il caffè casalingo e ad oggi viene ancora considerato il migliore

 

4 il caffè può essere velenoso

Se bevi 80/100 tazzine di caffè in 4 ore, sopravvivendo alle complicazioni cardiovascolari che sicuramente avrai, il caffè avrà l’effetto di un veleno per il tuo corpo.

 

5 l’ora migliore per consumare caffè

Alcuni studi hanno evidenziato che l’orario migliore nel quale consumare caffè è dalle 9.30 alle 11.30 di mattina.

 

6 non tutti amano berlo ma…

Non tutti adorano il caffè come bevanda, il principe Carlo di Inghilterra infatti, appassionato di terapie mediche alternative, è un sostenitore del caffè in clistere come cura anticancro. Su Amazon viene venduto il kit per questa particolare assunzione.

 

7 il decaffeinato… non è davvero decaffeinato

Il caffè decaffeinato non lo è davvero, infatti il processo con il quale si ottiene avviene su veri e propri chicchi di caffè e non è possibile rimuovere del tutto la caffeina

 

8 perché il nome cappuccino?

L’origine del nome “cappuccino” risale alla storia. A Vienna, un monaco cappuccina arrivò a corte dell’imperatore con una varietà di caffè marrone chiaro. Proprio come il colore del caffè che conosciamo mischiato al latte! Per questo motivo i tedeschi coniarono il nome “cappuccino”.

 

9 piace anche agli animali!

Forse non tutti sanno che anche gli animali sono ghiotti di caffè, in particolar modo gli elefanti che mangiano le bacche di caffè dagli alberi come fossero un piacevole snack.

 

10 caffè per il corpo

Recentemente sono state scoperte alcune propietà benefiche del caffè se impiegato in creme e scrub per il viso.

 

Molto interessante è ancora il processo con il quale il caffè viene tostato, scopri la torrefazione del caffè.